La foto profilo perfetta esiste?
La foto profilo sui social ma anche sul blog o nella sezione “chi sono” del tuo sito, è il tuo biglietto da visita, la prima cosa che le persone vedono quando atterrano sulla tua pagina.
Capirai quindi che dovrebbe essere perfetta, o perlomeno più professionale sarà più alta sarà la percezione di chi la guarda.
Ma vediamo insieme in questo articolo quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere la foto profilo perfetta.
Caratteristiche tecniche
Ci sono alcune caratteristiche tecniche che vanno tenute in considerazione per la tua immagine profilo, alcune sono abbastanza scontate, ma altre non proprio… vediamo quali sono:
Inquadratura:
Sicuramente il tuo viso dovrebbe essere riconoscibile, quindi assolutamente no a foto a figura intera.
Anche ritagliare il tuo bel faccione da una foto di gruppo non funziona, meglio che ci sia tu e stop.
Qualità:
Sembra scontato ma a volte non lo è, la foto profilo deve essere di buona qualità, quindi elimina subito l’immagine sgranata, mossa, sfuocata.
Illuminazione:
La luce è un altro fattore determinante, no a foto troppo scure ma nemmeno alla luce diretta del sole di mezzogiorno, creerebbe delle brutte ombre sotto occhi, naso e mento e ti farebbe strizzare gli occhi creando delle brutte rughe tipo zampe di gallina.
Le dimensioni
Mi spiace dirtelo, ma in questo caso le dimensioni contano eccome!
Prima di tutto tieni presente che le foto profilo saranno sempre (o quasi) rotonde o quadrate, per cui fai attenzione che non ci siano parti importanti che possano essere tagliate caricandole.
Le dimensioni dei principali social sono: Facebook 180×180 pixel, Instagram 320×320 pixel, Twitter 400×400 pixel, cosi come Linkedin.
Caratteristiche comunicative
Anche gli aspetti comunicativi della foto profilo sono altrettanto importanti, ma quali sono?
Stile:
Per scegliere lo stile giusto devi capire prima cosa vuoi comunicare, e qual’è il tuo modo di porti.
Se sei un avvocato e la tua comunicazione è seria e professionale, la tua foto profilo dovrà essere molto impostata, giacca e cravatta e un sorriso solo accennato.
Se sei un artista allora puoi osare di più, con qualcosa tra le mani, colorata e con un sorriso aperto.
Se il tuo lavoro lo prevede puoi indossare una divisa, un camice, o qualcosa di caratteristico.
Colore:
Anche i colori che indossi comunicano un messaggio, chiari e delicati se la tua comunicazione vuole essere così, pacata e gentile, forti e intensi se sei ironico e un pò irriverente.
La posa:
In piedi, seduto, poco cambia, l’importante è che tu sia a tuo agio, togli gli occhiali da sole, guarda dritto nell’obbiettivo, tutto questo creerà più empatia.
Scegliere un inquadratura leggermente dall’alto (non troppo) eviterà la creazione del terribile doppio mento, inoltre un inquadratura dal basso darà a chi guarda la sensazione che tu sia arrogante.
Puoi anche tenere tra le mani un oggetto che utilizzi per lavorare: la macchina fotografica, i pennelli e la tavolozza, lo stenoscopio….
Affidarsi a un professionista
Trovare nel tuo rullino o scattare appositamente la foto per il tuo profilo non sarà facile, ti invito a leggere il mio articolo foto profilo fai da te vs affidarsi a un professionista per capire i pro e i contro delle due soluzioni.
Affidarsi a un fotografo professionista significa non doversi preoccupare minimamente di tutti questi aspetti sia tecnici che di comunicazione.
Ora valuta tu quale ti sembra la soluzione migliore per il tuo business
Mettiti in contatto con me se avere più informazioni
- Fisseremo una call conoscitiva di 30 minuti senza impegno per rispondere alle tue curiosità.
- Se ti avrò incuriosito ti invierò un questionario per individuare le tue esigenze e prepararti un offerta mirata.
- Riceverai una proposta personalizzata con varie soluzioni, e potrai scegliere quella più adatta.
- Avrai una comunicazione visiva professionale e personalizzata su di te.